Psicologia del lavoro - Psicologia del lavoro

Psicologia del lavoro

La psicologia del lavoro fa sua i modelli e le teorie della psicologia e li applica all'ambiente di lavoro, cercando di: favorire sia il massimo benessere per le persone che lavorano,

La psicologia del lavoro fa sua i modelli e le teorie della psicologia e li applica all'ambiente di lavoro, cercando di: favorire sia il massimo benessere per le persone che lavorano, sia il massimo vantaggio per l'organizzazione per cui lavorano. L’obiettivo è quindi migliorare le condizioni psicologiche, la motivazione ed i rapporti con gli interlocutori di ruolo, con l'azienda e con l'ambiente di lavoro in genere. I campi d'applicazione della psicologia delle organizzazioni sono soprattutto: la gestione del personale, la leadership, la selezione, la valutazione del profitto, la formazione professionale, la comunicazione e i rapporti, il clima organizzativo, le dinamiche di gruppo, la motivazione e lo sviluppo della carriera.

Formazione in azienda ed a enti

Progettazione, erogazione e valutazione di corsi di formazione specifici ed aspecifici in:

  • Tecniche di vendita e di approccio alla clientela
  • Cultura del servizio e Customer care
  • Marketing
  • Tecniche di Comunicazione efficace
  • La gestione delle riunioni
  • Time Managmen
  • La Comunicazione d’impresa
  • La gestione dello stress e dell’ansia
  • La gestione delle telefonate
  • La gestione delle riunioni

Selezione

Colloqui, test psicologici, e assessment center per impiegati, neolaureati e manager. Orientamento organizzativo, Percorsi di carriere

Sviluppo organizzativo

Studio e sviluppo delle organizzazioni. Consulenze e mediazioni sistemiche per le organizzazioni Progettazione, erogazione e valutazione di corsi di formazione specifici ed aspecifici. Ricerche sociali per impatto della comunicazione e del custormer satisfaction

Ricerca

  • Ricerca psicosociale
  • Analisi clima organizzativo
  • Ricerca etnografica
  • Ricerca microsociologiaca dell’impatto di aziende sul territorio
“L’identificazione con l’ufficio col titolo ha persino qualcosa di seducente,
sicché molti uomini non sono nient’altro che l’ufficio conferito loro dalla società.
Sarebbe vano cercare sotto tale scorza una personalità.
Perciò l’ufficio è così seducente:
perché rappresenta una comoda compensazione delle insufficienze personali”
[C.G. JUNG]